L'autore

David Monasteri

David Monasteri nasce a Piazza Armerina il 31 Maggio del 1968 da una famiglia dedita all'insegnamento ma permeata di passione per motori e corse. Studia pianoforte per nove anni e chitarra come autodidatta aggiungendo alla sua indole razionale una nota di colore.

La passione e l’interesse per la meccanica lo portano, una volta terminati gli studi scientifici, a iscriversi alla Facoltà di Ingegneria Meccanica di Catania, conseguendo la laurea nel 1995. La tesi presentata ha come oggetto l’analisi cinematica e dinamica di un bicilindrico a comando desmodromico; una Tesi sperimentale svolta in collaborazione con la Ducati, conclusasi poi con una pubblicazione su una rivista scientifica. Poi il silenzio fino al 2004, assorbito dall'idea di creare una società che diffonda la cultura dell’organizzazione aziendale, del miglioramento continuo e del Kaizen nelle PMI, ponendo a fondamento la filosofia della massima soddisfazione del cliente.

Oggi la QSM, società di consulenza e formazione aziendale, rappresenta il frutto dei suoi sforzi e la realizzazione del desiderio di lavorare e trascorrere la sua vita a fianco del fratello, al quale si sente unito da un legame straordinario. Solo successivamente trova lo spazio per dedicarsi alla sua passione, così nel 2006 fonda un team di enduro e si dedica personalmente alle corse, alla personalizzazione ed elaborazione della propria moto.

Il 2010 rappresenta l’anno di coronamento dei propri sforzi e sacrifici che lo vede laurearsi campione regionale di enduro classe Veteran 250 4T, impegnato alla scrittura di una guida sull’organizzazione di gare di enduro e a questo libro sulla personalizzazione delle moto. Carattere caparbio, deciso, un po' introverso ma esuberante nelle idee convinto della tesi che volere è potere.